Home Portfolio Toscana, partiranno a settembre i “Percorsi formativi per comunità accessibili”

Toscana, partiranno a settembre i “Percorsi formativi per comunità accessibili”

Si terranno dal 15 settembre fino all’11 novembre i “Percorsi formativi per Comunità Accessibili” organizzati dalla Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, e rivolti agli operatori del sistema toscano. I percorsi sono gratuiti, si terranno in modalità e-learning, e mirano ad implementare il livello di conoscenza sulle problematiche connesse all’accessibilità e usabilità ambientale e al superamento delle barriere per il raggiungimento dell’inclusione sociale e della vita indipendente delle persone con disabilità.

Come già da alcuni anni, anche quest’anno la Regione Toscana, in collaborazione con Anci Toscana, organizza “Percorsi formativi per Comunità Accessibili”. Il Progetto è finalizzato a promuovere e sostenere l’inclusione delle persone con disabilità, l’accessibilità per tutti e tutte, la partecipazione attiva nello sviluppo sociale nonché a diffondere una nuova cultura della disabilità, fondata sul riconoscimento della pari dignità e delle pari opportunità per tutti e tutte.

15 percorsi formativi sono gratuiti e sono rivolti ai seguenti operatori del sistema toscano: dirigenti e funzionari dei comuni toscani, nei seguenti settori: sociale, scuola, cultura, casa, urbanistica; personale delle ASL (incluse le commissioni di vigilanza) e degli altri livelli di governance territoriale; professionisti che si interfacciano con la Pubblica Amministrazione: assistenti sociali, architetti, geometri, ingegneri.

I percorsi si terranno in modalità e-learning attraverso l’utilizzo di una piattaforma per la formazione a distanza (piattaforma ZOOM), a partire dal 15 settembre fino all’11 novembre, e sono volti ad implementare il livello di conoscenza sulle problematiche connesse all’accessibilità e usabilità ambientale e al superamento delle barriere per il raggiungimento dell’inclusione sociale e della vita indipendente delle persone con disabilità. Al termine dei corsi è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

Questo il link per conoscere il programma completo, il calendario dei corsi e le modalità d’iscrizione. (Simona Lancioni)

 

Per informazioni: lascuola@ancitoscana.it – tel. 055 0935293.