Home Portfolio XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, un workshop sul progetto AllenaMente

XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, un workshop sul progetto AllenaMente

Venerdì 21 settembre, a Migliarino Pisano (PI), in occasione della XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Associazione “La Tartaruga” aprirà i laboratori di “AllenaMente”, un percorso per persone interessate da Alzheimer, demenze e Parkinson, e realizzerà un workshop.

Venerdì 21 settembre, in occasione della XXV Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Associazione “La Tartaruga” aprirà i laboratori di “AllenaMente”, un percorso per persone interessate da Alzheimer, demenze e Parkinson. La giornata di osservazione e riflessione è stata denominata “Work in progress”, ed oltre all’apertura dei laboratori, prevede un workshop sui temi della presa in carico multidisciplinare (fisico/motorio e cognitivo-socio relazionale) coi suoi significati di presa in carico sistemica (paziente, famiglia/caregiver). L’evento verrà realizzato a Migliarino Pisano (PI), presso il Centro ASBUC (via R. Fucini, 59), dalle ore 9.00 alle 13.00. Esso è gratuito, ma è necessario iscriversi entro il 20 settembre. Partner dell’evento, realizzato con il contributo della Regione Toscana, sono la Società della Salute Pisana, l’Azienda USL Toscana nord ovest, ASD Sportivamente e Associazione Pisa Parkinson.

“AllenaMente” è un percorso di stimolazione fisico-motorio e cognitivo-relazionale per persone malate di Alzheimer, demenze e Parkinson. Esso contribuisce alla continuità dei servizi territoriali promossi dalla ASL Nord-Ovest zona Pisana e si inserisce adeguatamente nel Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) elaborato a livello nazionale, regionale e territoriale. Grazie al contributo della Regione Toscana, il percorso è disponibile per 48 persone, che hanno la possibilità di partecipare ai Laboratori di stimolazione e mantenimento. Il progetto è iniziato il 2 febbraio 2018 ed è tuttora in corso. Ad oggi hanno partecipato 24 persone che hanno terminato il percorso completo di stimolazione con risultati positivi ed incoraggianti. (S.L.)

 

Scheda d’iscrizione al workshop, da inviare entro il 20 settembre all’indirizzo e-mail: congresso@sportivamenteasd.org

Programma del workshop.

Per maggiori informazioni: “La Tartaruga”, info@sportivamenteasd.org

Fonte: www.informareunh.it – Simona Lancioni