Agevolazioni auto: la documentazione da presentare. (10.12.2006) – Viabilità – Mobilità – Trasporti

Viabilità – Mobilità – Trasporti

I soggetti che possono beneficiare delle agevolazioni auto indipendentemente dall’aver adattato il veicolo debbono presentare la documentazione attestante la condizione di disabilità , in particolare:

– non vedenti e sordomuti : certificato di invalidità, che attesti la loro condizione, rilasciato da una commissione medica pubblica;

– disabili psichici o mentali : verbale di accertamento dell’handicap emesso dalla commissione medica presso la ASL di cui all’art. 4 della legge 104 / 1992, dal quale risulti che il soggetto si trova in condizione di handicap grave (come stabilito dal comma 3, dell’art 3 della legge 104 / 1992) derivante da disabilità psichica e certificato di attribuzione dell’indennità di accompagnamento (di cui alle leggi 18 / 1980 e 508 / 1988) emessa dalla commissione per l’accertamento dell’invalidità civile come previsto dalla legge 295 / 1990;

– disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione, o pluriminorati : verbale di accertamento dell’handicap emesso dalla commissione medica presso la ASL di cui all’art. 4 della legge 104 / 1992, dal quale risulti che il soggetto si trova in situazione di handicap grave (come stabilito dall’art. 3, comma 3 della legge 104 / 1992) derivante da patologie (ivi comprese le pluriamputazioni) che comportano una limitazione permanente della deambulazione.

Nel caso in cui il veicolo sia intestato al familiare del disabile dovrà anche essere prodotta la fotocopia dell’ultima dichiarazione dei redditi da cui risulta che il disabile è a carico dell’intestatario dell’auto, ovvero un’autocertificazione in tal senso.

Per i soggetti disabili con ridotte o impedite capacità motorie,ma non affetti da gravi limitazioni della capacità di deambulazione, al fine di beneficiare delle agevolazioni inerenti al settore auto oltre alla certificazione attestante la condizione di disabilità è prevista anche la produzione dei seguenti documenti:

– fotocopia della patente di guida speciale : per i disabili che non sono in grado di guidare, perché minorenni o perché portatori di handicap che non ne consente il conseguimento, non è necessario il possesso della patente di guida speciale. Ai fini della detrazione IRPEF si prescinde dal possesso di qualsiasi patente di guida da parte sia del portatore di handicap che del contribuente cui risulti a carico;
– fotocopia della carta di circolazione : da cui risulta che il veicolo dispone dei dispositivi prescritti per la guida di veicoli da parte di disabili titolari di patente speciale ovvero che il veicolo è adattato in funzione della minorazione fisico / motoria;
– copia della certificazione di handicap o di invalidità : rilasciata da una Commissione pubblica deputata all’accertamento di tali condizioni, in cui sia esplicitamente indicata la natura motoria della disabilità.

Per le prestazioni di servizi o per l’acquisto di accessori è richiesta un’ autodichiarazione dalla quale risulti che si tratta di invalidità che comporta ridotte capacità motorie permanenti. Nella stessa dichiarazione si dovrà eventualmente precisare se il disabile sia fiscalmente a carico dell’acquirente o del committente (ove ricorra quest’ultima ipotesi).

Per tutte le categorie di soggetti disabili ai soli fini dell’agevolazione IVA si richiede la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio attestante che nel quadriennio anteriore alla data di acquisto non è stato acquistato un analogo veicolo agevolato. Nell’ipotesi in cui l’acquisto avvenga invece entro il quadriennio sarà anche necessario produrre il certificato di cancellazione rilasciato dal PRA.

Dr. Michele Costa
Informarecomunicando – Centro d’informazione per la disabilità.
UILDM Sez. Pisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *