Home Servizi Edificio di S. Marco

Edificio di S. Marco

U.F. Cure Primarie Zona Pisana

Responsabile dott. A. Rametta

FOGLIO ACCOGLIENZA del Presidio di Pisa – San Marco

Via P. Pardi, 4 presso la Coop, parcheggio a disco orario, raggiungibile con mezzi pubblici della linea urbana

 

Il presente foglio è stato formulato per migliorare l’informazione sui servizi ambulatoriali

erogati dall’Azienda USL 5 nei Presidi territoriali.

Per conoscere tutti i servizi offerti dall’Azienda USL 5 consulti il sito: www.usl5.toscana.it

Ogni operatore è munito di cartellino di riconoscimento.

Numeri telefonici utili:

L’U.F. Cure Primarie Zona Pisana mette a disposizione dalle ore 10,00 alle ore 13,00

dei giorni feriali escluso giovedì (13,00-19,00) un n° telefonico dedicato (050 954

536) ai quali risponde direttamente un operatore sanitario

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

“Codice in materia di protezione dei dati personali”

Durante tutto il processo di erogazione delle prestazioni, sia di ricovero, che ambulatoriali,

si garantisce il corretto uso delle informazioni dalla S.V. fornite o comunque acquisite

secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in

materia di protezione dei dati personali”.

Consenso Informato

L’utente ha diritto ad essere informato dagli operatori sanitari, con un linguaggio a lui

comprensibile, circa i rischi collegati a particolari pratiche sanitarie e quindi circa la

possibilità di accettarle o meno in maniera consapevole (consenso informato).

Medico di Presidio dott.sa Elena Ciampa 050/954539

Caposala sig.ra P. Bigongiari 050/954534

Servizio Infermieristico 050/954536

FAX 050/954530

CUP 050/954541

CUP per prenotazioni telefoniche 050/995995

Resp. Servizio Sociale 050/954074

Servizio Amministrativo 050/954541

PRESTAZIONI EROGATE

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE

Modalità di accesso: le prestazioni amministrative vengono erogate dal personale

amministrativo. Non esiste tempo di attesa per accedere alle prestazioni, è

sufficiente presentarsi nei giorni e negli orari indicati nella tabella sottostante.

Riscossione Ticket

Prenotazione visite specialistiche

Scelta e variazione del medico curante

Prenotazioni Certificazioni Medico Legali

Rilascio e rinnovo attestati esenzione ticket per patologia ed invalidità

Informazioni per assistenza sanitaria all’estero

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Venerdì

7,30– 9,00

Le prenotazioni per le visite specialistiche possono essere effettuate anche al numero

050 995.995 e presso le seguenti Farmacie ed Associazioni di Volontariato:

COMUNALE n° 2 I Passi MINUCCI Via Viale, 2

BOTTARI Borgo stretto, 31 RAIMO Via Venezia Giulia, 1

PICCININI Via Paradisa,12 DINUCCI PALLONE Via Conte Fazio, 21

GIGLI Via Aurelia nord, 10 MUGNAINI Via Di Cisanello

COMUNALE n° 8 presso Carrefour

ATTIVITA’ INFERMIERISTICA Caposala: sig.ra Paola Bigongiari

Modalità di accesso: le prestazioni vengono erogate dal personale infermieristico. Non

esiste tempo di attesa per accedere alle prestazioni, è sufficiente presentarsi nei giorni e

negli orari indicati nella tabella sottostante.

ATTIVITA’ GIORNI ORARI Ticket se dovuto

Documenti necessari

prelievi ematici Lunedì – Martedì – Mercoledì – Venerdì – 7,30 – 9,00

Secondo Nomenclatore Tariffario Regionale

Richiesta Medico

Medicina Generale Medicazioni, misurazione pressione arteriosa, terapia iniettiva, pren. prestazioni domiciliari

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Venerdì

9.30 – 11.00

gratuito Giovedì 14.30 – 17,00

consegna referti

Lunedì

Martedì

Mercoledì

Venerdì

11.30 – 12.30 Eventuale delega

N.B. Gli utenti affetti da diabete insulino dipendente, le gravide, i minori sotto 14 ed i

disabili hanno diritto alla precedenza

AUTORIZZAZIONE PRESIDI FARMACEUTICI

Modalità di accesso: si prega di presentarsi nei giorni e negli orari indicati

tel. 050 954.547 – 546 – 543 fax. 050 954.545

Autorizzazione per fornitura

presidi farmaceutici

Lunedì

7,30 – 12.30

Mercoledì 14.00 – 17.30

VACCINAZIONI PEDIATRICHE

Modalità di accesso: per accedere alle prestazioni è necessario telefonare al Call Center

vaccinazioni 050 959805 nei giorni di Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10

alle ore 13 e il Giovedì dalle ore 15 alle ore 18.

Per quanto riguarda gli orari delle attività ostetrico-ginecologiche consultoriali si

prega consultare il Foglio accoglienza specifico

Ambulatori Medici Medicina Generale Tel.050/954.537 050/954.538

ASSISTENZA SOCIALE TERRITORIALE

SEGRETARIATO SOCIALE per tutti i settori (anziani,adulti, famiglie e minori)

Modalità di accesso per i nuovi utenti

MARTEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00

dott. Paolinelli Lunedì 10.45 – 11.45

Mercoledì 9.30 – 10.30

dott. Di Legge Martedì 15.30 – 16.30

Venerdì 9.30 – 10.30

dott.sa D .Cerri Martedì 10.00 – 11.00

Per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, è possibile

rivolgersi ai punti di prenotazione dell’Azienda USL5 di Pisa.

E’ previsto un risarcimento di 25 euro all’utente nel caso che l’Azienda USL 5 di Pisa non

sia in grado di offrirgli

entro 15 giorni la prima visita nelle branche di cardiologia, ginecologia, oculistica,

neurologia, dermatologia, ortopedia e otorinolaringoiatria in una delle sue strutture

ospedaliere o territoriali o presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana, oppure in

una struttura privata accreditata con l’azienda stessa

L’utente ha diritto inoltre alla corresponsione di un “bonum” di 25 euro, nel caso in cui:

 non venga effettuata una prestazione (specialistica o diagnostica) regolarmente

prenotata, senza che l’utente stesso sia stato avvertito (fatti salvi i casi di sciopero

del personale). In questo caso l’utente ha diritto anche al rimborso del ticket nel

caso decida di effettuare la prestazione presso altre strutture sanitarie.

 la prestazione venga effettuata con ritardo di oltre mezz’ora rispetto all’orario

previsto senza che siano state fornite spiegazioni sui motivi del ritardo stesso da

parte del personale sanitario.

ATTENZIONE

Se l’utente non può presentarsi ad una qualsiasi visita specialistica o prestazione

diagnostico-terapeutica, indipendentemente dal tempo di attesa previsto, deve

comunicarlo al CUP almeno 48 ore prima della data prenotata.

In caso contrario l’utente, se non esente, è tenuto a pagare il ticket previsto per la

prestazione richiesta.

Le prenotazioni di prestazioni specialistiche e diagnostiche si effettuano presso i punti di

prenotazione, contrassegnati da apposito logo, che si trovano presso i distretti socio-

sanitari, gli ospedali Santa Chiara, Cisanello, alcune farmacie pubbliche o private e

presso alcune sedi della Misericordia e della Pubblica Assistenza.

E’ possibile anche prenotare per telefono chiamando il numero 050 995 995.

Le prestazioni che non si possono prenotare telefonicamente sono le seguenti:

 Endocrinologia Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

 Psichiatria e Psicologia adulti e minori Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e

ASL5 (sono ad accesso diretto).

 Radiodiagnostica con mezzo di contrasto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria

Pisana.

 Tutte le visite di controllo.

 Riabilitazione.

 Visita odontoiatrica Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

L’Azienda USL 5 di Pisa garantisce la tutela dei diritti del cittadino.

Chi desidera presentare SUGGERIMENTI, RECLAMI, SEGNALAZIONI o ELOGI può

rivolgersi:

  • Al Responsabile Assicurazione Qualità,che è presente in ogni struttura
  • All’Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P. 050/954296 Via Cocchi, 7/9
  • All’Ufficio Accoglienza numero verde 800 22 12 90