Centro Koch

Volterra, in Borgo S.Lazzaro n.5
0588/91948
“KOCH” è una Struttura Semiresidenziale, con valenza socio-educativa, terapeutica e/o riabilitativa per il mantenimento e/o il potenziamento delle capacità della persona.
La struttura è dotata di REGOLAMENTO INTERNO per la cui visione è sufficiente fare richiesta al Responsabile UF Assistenza Sociale Territoriale Zona Alta Val Di Cecina.
Il CD “KOCH” è rivolto a soggetti riconosciuti portatori di handicap fisico psichico e sensoriale grave e medio grave – ad esclusione di patologie a prevalenza psichiatrica – riconosciuti come tali ai sensi della L.104/92, di età superiore ai 16 anni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e le cui disabilità di tipo psichico, fisico o plurimo siano di rilevante entità, nonchè ad adulti con residue capacità prestazionali o relazionali per i quali non sia possibile attivare progetti riabilitativi nell’area sanitario-assistenziale, nè modalità di inserimento da attuare in virtù di altra normativa o tramite strutture territoriali meglio rispondenti a bisogni più specifici.
L’inserimento al CD avviene a seguito della proposta che emerge dal Progetto Abilitativo Riabilitativo Globale (PARG) e dalla diagnosi funzionale, stilata da parte del Gruppo Operativo Multiprofessionale (GOM) del Presidio Sociosanitario territorialmente competente.
Gli operatori che hanno effettuato la presa in carico (assistente sociale, educatore etc) e hanno stilato il PARG rimangono il riferimento specifico per quanto riguarda la persona e le sue esigenze complessive e future.
Le finalità che il CD persegue sono:
1. offrire interventi personalizzati assistenziali, di socializzazione, educativi, abilitativi/riabilitativi, volti all’acquisizione e/o mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali, facendo leva sulle potenzialità e capacità del soggetto;
2. sostenere la famiglia per favorire la permanenza del soggetto nel nucleo familiare;
3. favorire le integrazioni nell’ambito del contesto sociale esterno.
La gestione del CD è della Azienda USL 5 Pisa – Unità Funzionale Assistenza Sociale Territoriale – Zona Alta Val Di Cecina.
Il Responsabile della struttura agevola la comunicazione con i familiari e con l’esterno, salvo i casi diversamente disposti dalla normativa.
Per l’erogazione di alcuni servizi, esiste un contratto di appalto stipulato dall’ASL 5.
La gestione è affidata alla Cooperativa Sociale Idealcoop con sede a Pomarance previo contratto di appalto.
Il CD ospita n. 12 soggetti, età superiore a 16 anni, senza distinzione di sesso, razza e religione, residenti o con domicilio nei Comuni della Zona Sociosanitaria o dell’Azienda ASL 5.
L’età massima per l’ammissione è 35 anni mentre quella per la permanenza è di 55 anni.
Il CD è situato all’interno del complesso ospedaliero di Volterra in B.go S. Lazzaro, raggiungibile seguendo la segnaletica stradale, è un fabbricato a sè stante, accesso indipendente, parcheggio auto; è circondato da un ampio giardino alberato, attrezzato con sedie, tavolini e ombrelloni, che consente varie attività.
La Struttura si sviluppa a pian terreno, è provvista di ampie finestre, gli ambienti sono colorati ed accoglienti, con mobili di tipo non sanitario che ne garantiscono la personalizzazione. A disposizione degli utenti sono presenti spazi comuni sia esterni che interni.
All’interno si trovano: la sala pranzo, una piccola cucina, una sala per attività animative ed occupazionali, una stanza relax attrezzata con musica, idonea colorazione delle pareti – TV- specchi – materassini, una saletta per accoglienza, una stanza (cosiddetta “morbida”) arredata con cuscini, tappeti, musica rilassante, adeguata colorazione delle pareti e suppellettili morbide al tatto. La struttura è dotata inoltre di ufficio degli operatori.
All’interno del CD operano: n. 2 Educatori n. 3 Operatori Socio-sanitari. Tutti sono dipendenti della Cooperativa Sociale Idealcoop arl con sede in Pomarance.
La somministrazione farmaci può essere effettuata previa prescrizione medica aggiornata che indichi farmaco, dose, orario somministrazione e durata ella prescrizione. I familiari devono autorizzare formalmente gli operatori alla somministrazione, i farmaci di ogni persona devono essere giornalmente consegnati e ripresi dai familiari.
Durante il giorno i medicinali sono conservati in apposito armadio chiuso a chiave.
Tutti gli operatori hanno conseguito il titolo professionale in base alle normative vigenti per l’espletamento delle mansioni relative alla propria qualifica professionale.
In aggiunta al pool di operatori è nominato un Referente di Struttura della Cooperativa con funzioni di coordinamento dei servizi e del personale e con la funzione di Referente nei confronti del Responsabile Unità Funzionale Strutture Residenziali e Semiresidenziali ASL 5 – Zona AVC.
Il CD è aperto 5 giorni alla settimana. Oltre alle specifiche attività professionali gli operatori gestiscono il trasporto degli utenti da casa al CD e viceversa e l’assistenza al pasto.
Orario di ricevimento Referente Struttura. Su appuntamento.
Orario di accesso alla Struttura. Il CD è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,00 alle ore 16,00, tali orari comprendono il percorso di andata/ritorno dal CD all’abitazione di ogni utente.
Il servizio di trasporto prevede che la famiglia accompagni il suo congiunto al mezzo di trasporto al momento del viaggio di andata e che lo riprenda alla discesa dal mezzo al momento del ritorno a casa.
NON è previsto altresì che l’operatore acceda all’abitazione del soggetto interessato per effettuare l’accompagnamento dello stesso al/dal mezzo di trasporto utilizzato per il percorso di andata/ritorno come sopra indicato.
E’ sempre consentito e facilitato l’accesso alla Struttura da parte dei familiari e da parte della rete amicale dell’utente.
Nel CD sono forniti servizi in conformità alle caratteristiche, attitudini ed interessi dei singoli utenti, sulla base di quanto evidenziato nel Piano Educativo Individualizzato.
I servizi offerti sono:
• assistenza diretta alla persona;
• attività motorie, psico-motorie, riabilitative di recupero e di mantenimento;
• attività educative-riabilitative;
• attività espressive, manuali, occupazionali;
• attività di collegamento con l’ambiente esterno, promuovendo la partecipazione ad iniziative culturali, sportive e di tempo libero nel territorio;
• fornitura di vitto completo per il pranzo, secondo quanto stabilito dal menù giornaliero esposto nella sala da pranzo Nella alimentazione si tiene conto della libera scelta degli utenti compatibilmente con le prescrizioni dietologiche e le patologie.
La Struttura applica buone pratiche (esempio: sollecito attraverso anche comportamenti ludici-ricreativi) riguardo all’invitare gli utenti a fare i pasti previsti e controlla che ciò avvenga attraverso una presenza costante di operatori, durante l’intero periodo dell’assunzione del cibo.
Gli utenti hanno la possibilità di avere un caffè, tè o uno spuntino fra i pasti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *