Cos’è la Carta Europea della Disabilità?

 

La Carta Europea della Disabilità rientra all’interno del progetto europeo “EU Disability Card” che ha come obiettivo il mutuo riconoscimento della condizione di disabilità fra i paesi aderenti.

La Carta Europea della Disabilità sostituisce a tutti gli effetti i certificati cartacei e i verbali attestanti la condizione di disabilità.

 

Quindi per certificare la propria condizione di disabilità, a seguito dell’avvenuto riconoscimento ed accertamento da parte delle commissioni competenti, basterà esibire la Carta Europea della Disabilità e permettere la lettura del relativo QR Code all’operatore incaricato attraverso uno smartphone dotato di fotocamera e collegamento ad internet.

 

Come si richiede?

 

La Disability Card può essere richiesta gratuitamente sul sito dell’INPS tramite il seguente link: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/carta-europea-della-disabilita-disability-card

 

A chi si rivolge il servizio?

A tutti i soggetti in condizione di disabilità media, grave e di non autosufficienza, appartenenti alle categorie individuate nell’allegato 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159.

I soggetti legittimati a presentare la domanda sono i seguenti:

L’INPS verifica il possesso dei requisiti richiesti sulla base dei dati disponibili nei propri archivi.

Fonte: https://www.disabilitycard.it/

Fonte: https://www.inps.it/prestazioni-servizi/carta-europea-della-disabilita-disability-card

Fonte foto:  https://www.ticonsiglio.com/disability-card/