Mio padre è portatore di handicap grave, può beneficiare delle agevolazioni auto anche se non patentato?

Possiamo rispondere affermativamente al quesito proposto.

Suo padre in quanto riconosciuto portatore di handicap in situazione di gravità ex art 3 comma 3 legge 104/1992 ha diritto ad usufruire delle agevolazioni auto.

Le agevolazioni consistono nella riduzione dell’IVA al 4% e nella possibilità di detrarre dall’IRPEF, al momento della dichiarazione dei redditi, il 19% della spesa sostenuta per l’acquisto.

Le agevolazioni spettano alla persona disabile direttamente ovvero ai parenti di cui quest’ultima risulti fiscalmente a carico.

Se l’auto verrà acquistata direttamente da suo padre, con contestuale intestazione, egli potrà beneficiare dell’agevolazione senza dimostrare il requisito della vivenza a carico.

A titolo informativo le ricordiamo che possono ritenersi a carico i disabili titolari di un reddito non superiore ad Euro 2840,51 annui.

Le agevolazioni fiscali riguardano le autovetture fino a 2.000 c.c. di cilindrata se a benzina e fino a 2.800 c.c. se con motore diesel.

Si può beneficiare delle predette agevolazioni per una sola volta nel corso di quattro anni, che decorrono dalla data di acquisto.

L’I.V.A. a tasso ridotto deve essere richiesta direttamente al rivenditore allegando la certificazione medica e dichiarando che nel quadriennio precedente l’acquisto non si è beneficiato della medesima agevolazione.

Ricordiamo inoltre che è possibile beneficiare dell’esenzione bollo.

Per ulteriori informazioni rimandiamo alle schede esplicative del nostro sito contenute nella sezione “schedario”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *