Potrei avere qualche informazione sull’amministratore di sostegno?

L’amministratore di sostegno è una recente figura giuridica posta a tutela delle persone che per qualunque causa e più o meno definitivamente, si trovino in condizione di totale o parziale non autosufficienza.
In condizioni simili, precedentemente, il Codice Civile forniva solamente gli istituti della inabilitazione e della interdizione, spesso eccessivi, non adatti al caso e dalle conseguenze disastrose per la capacità giuridica dei destinatari del provvedimento.

La Legge 9 gennaio 2004, n. 6 con l’istituito dell’amministrazione di sostegno ha creato uno strumento finalizzato all’assistenza della persona non autosufficiente.
Risulta chiarissima la volontà del legislatore di consentire ad una figura giuridicamente riconosciuta la possibilità di porre in essere un apporto assistenziale integrato: amministrazione e sostegno.
Proprio dalla dizione utilizzata si capisce come il ruolo dell’Amministratore di Sostegno non sia meramente tecnico-patrimoniale, cioè esclusivamente finalizzato alla cura degli interessi economici della persona, ma riguardi, a pari merito, anche gli interessi personali.
D’altro canto la grande portata applicativa dell’istituto giuridico già si evince dal tenore letterale dell’art 1 della legge: “ La persona che, per effetto di una infermità ovvero di una menomazione fisica o psichica, si trova nella impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi, può essere assistita da un amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare del luogo in cui questa ha la residenza o il domicilio.”

Per addivenire alla nomina di un amministratore si deve presentare un ricorso al giudice tutelare che entro due mesi deve emettere il decreto di nomina.
Di solito le persone nominate faranno parte della cerchia dei familiari più stretti ma niente impedisce che siano legati agli amministrati da rapporti solamente amicali o addittura che si tratti di “estranei”.

Sul nostro sito è reperibile la sintesi degli atti del convegno che si è tenuto a Pisa in data 11 e 15 novembre 2006 (www.informarecomunicando.it – news – Amministratore di Sostegno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *