Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

Di cosa si tratta

L’Assistenza Domiciliare Integrata è un servizio caratterizzato dall’effettuazione a domicilio di prestazioni socio-assistenziali che possono essere associate a prestazioni sanitarie più o meno complesse e coordinate tra di loro in un programma personalizzato di assistenza all’utente.
Scopo del servizio
Tale intervento ha come finalità quella di garantire un adeguato livello di assistenza a tutti quei soggetti per i quali è possibile evitare l’ospedalizzazione, garantendo interventi adeguati alla cura della persona, al mantenimento e/o recupero della sua autosufficienza nel rispetto dei principi di appropriatezza ed efficacia delle cure, umanizzando quanto possibile l’assistenza fornita.

A chi e’ rivolto

Il Servizio è rivolto a persone anziane e non, parzialmente o totalmente non autosufficienti da patologie croniche o post-acute trattabili a domicilio

Modalità di accesso

Si accede rivolgendosi all’assistente sociale del presidio USL socio-sanitario più vicino alla propria residenza e al medico di medicina generale (MMG)
La domanda di ammissione al servizio deve essere compilata su appositi moduli e corredata da idonea certificazione medica e sociale attestanti la natura del bisogno.
La condizione di accesso al servizio avviene mediante valutazione che tiene conto dell’analisi globale della persona con riferimento a:
– stato di salute organico funzionale;
– condizioni cognitive e comportamentali;
– situazione socio-ambientale e familiare.
In base a questi criteri, l’attivazione dei servizi socio-sanitari viene determinata con riferimento ai tre livelli di intensità assistenziale (bassa-media-alta intensità) previsti dalla Delibera Regionale n. 402/04.
La Commissione di Unità di Valutazione Multidimensionale dell’USL, valuterà la complessità del bisogno e le modalità di attivazione del Servizio in base ad un progetto individualizzato.
Il servizio può essere erogato in diretta o in forma indiretta tramite l’erogazione di un assegno per l’assistenza.
L’utente può essere chiamato a compartecipare al Servizio in base alle sue possibilità reddituali e patrimoniali misurate tramite ISEE e del Regolamento Aziendale

Tempi Di Attuazione

Il Servizio viene attivato sulla base di una graduatoria e si potrà verificare una lista d’attesa.
I casi ritenuti urgenti saranno attivati entro 7 giorni dalla presentazione della domanda.4
Il Progetto Assistenziale è di norma limitato nel tempo e rinnovabile tramite valutazione periodica.

Tipologia Di Prestazioni

Componenti essenziali per l’erogazione di questo tipo di assistenza sono il medico di famiglia e la famiglia stessa che si integrano con i servizi socio-sanitari.
La caratteristica dell’Assistenza Domiciliare Integrata è dovuta alla complessità assistenziale della persona presa in carico che richiede un’appropriata integrazione tra strutture socio-assistenziali e sanitarie per un progetto unitario a cui collaborano diverse professionalità necessarie a rispondere ai bisogni del singolo utente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *