Home Servizi Centri Diurni USL Livorno Centro Diurno “BAUHAUS”

Centro Diurno “BAUHAUS”

Via dell’Annunziata 1 – 57037  – Portoferraio tel: 0565/919286 – 0565/926794    

Il Centro Diurno Bauhaus, struttura psichiatrica semi-residenziale a carattere sanitario, offre percorsi ed interventi di Riabilitazione Psicosociale per gli utenti in situazione di disagio mentale in carico all’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti di Livorno. Il Centro Diurno si configura come uno spazio di accoglienza e assistenza alla persona, in stretto e continuativo rapporto con le altre unità funzionali della Salute Mentale.

La struttura residenziale per soggetti con disagio mentale “Villa Gramante” è una realtà che si configura come una Struttura Residenziale a carattere comunitario, con una impostazione di tipo prevalentemente socio – riabilitativo, destinata ad ospitare e assistere, in via temporanea o stabile, con interventi individualizzati e personalizzati, persone adulte disabili, prevalentemente non in situazione di gravità, prese in carico dall’Unità Funzionale di Salute Mentale Adulti di Livorno. Gli Ospiti della Residenza frequentano, per le loro attività riabilitative quotidiane, il Centro Diurno Bauhaus.

Le strutture abitative supportate accolgono Ospiti con capacità di vita personale e sociale in modo da consentire loro di vivere autonomamente alcune fasi della giornata, senza la continuativa presenza degli operatori. Presso tali strutture l’Ospite sperimenta l’anticamera dell’autonomia che può consentire il rientro in famiglia e alla vita in completa autonomia. Gli Ospiti della Strutture abitative supportate frequentano, per le loro attività riabilitative quotidiane, il Centro Diurno Bauhaus.

Il Servizio di Assistenza Domiciliare si ispira ai principi e alla cultura della domiciliarità, espressa come ricerca di una rete di risposte alternative all’allontanamento dalla propria casa, ovvero dalla dimensione di vita della persona, articolata negli spazi della casa e nelle relazioni interpersonali.

Gli utenti seguiti dall’attività di assistenza domiciliare frequentano anche, per le loro attività riabilitative quotidiane, il Centro Diurno Bauhaus, secondo quanto previsto dall’U.F.S.M.A. inviante.

COME SI ACCEDE AL SERVIZIO:

rivolgendosi al DSM dell’Asl 6 di Livorno, Zona Elba;

direttamente agli uffici del Consorzio Astir.