Centro Diurno “C. Ravera”

Ponsacco
Via C. Ravera n. 33/A.
Tel. della Struttura 0587 734291
Referente Struttura: Mali Kadri
Il Centro Diurno (CD) anziani è una Struttura Semiresidenziale, con valenza socio-educativa, terapeutica e/o riabilitativa per il mantenimento e/o potenziamento delle capacità della persona. Il CD Anziani è rivolto a soggetti anziani prevalentemente non autosufficienti che necessitano di interventi socio-assistenziali, sanitari e riabilitativi. Per ogni persona da ammettere nel Centro deve essere definito un Piano individuale di intervento da parte della Unità Valutativa Multidimensionale (UVM).
La gestione del CD ‘C. Ravera’ è della Azienda USL 5, Zona Valdera. Per l’erogazione del servizio, esiste un contratto d’appalto stipulato dall’ASL 5 con la Cooperativa Sociale PAIM.
Il CD “C.Ravera” ospita n. 12 soggetti ultra sessantacinquenni prevalentemente non autosufficienti maschi e femmine non altrimenti assistibili a domicilio, residenti o con domicilio nei Comuni della Zona Sociosanitaria o dell’Azienda ASL 5.
La semiresidenza non ha barriere architettoniche esterne ed interne e consente la possibilità di accesso autonomo ai soggetti non deambulanti.
La Struttura si sviluppa su n. 1 piano, composta dalla sala pranzo, sala tv e relax e/o sala attività fisica, sala attività occupazionale, cucina, bagno assistito, lavanderia e guardaroba, ufficio amministrativo. Gli arredi sono sicuri, funzionali e confortevoli nei colori. A disposizione degli ospiti sono presenti spazi comuni esterni quali, giardino attrezzato con sedie, tavolini, un gazebo, un piccolo orto coltivato dagli ospiti.
All’interno del CD operano 4 operatori addetti all’assistenza diretta, 1 terapista della Cooperativa Sociale PAIM. Tutti gli operatori che a qualsiasi titolo prestano servizio all’interno della Struttura hanno conseguito il titolo professionale in base alle normative vigenti per l’espletamento delle mansioni relative alla propria qualifica professionale.
Agli ospiti del CD è garantita l’assistenza sanitaria da parte della Caposala o degli Infermieri del Presidio Distrettuale. I turni del personale sono esposti nella bacheca dell’ufficio amministrativo interno alla Struttura.
E’ inoltre garantita la fornitura di vitto completo per il pranzo, secondo quanto stabilito dal menù giornaliero esposto. Nella alimentazione si tiene conto della libera scelta degli utenti compatibilmente con le prescrizioni dietologiche e le patologie.
La Struttura invita gli ospiti a fare i pasti previsti e controlla che ciò avvenga attraverso una presenza costante di operatori, durante l’intero periodo dell’assunzione del cibo.Gli ospiti hanno la possibilità di avere un caffè, tè o uno spuntino durante la giornata.
La Struttura promuove la cura dell’aspetto degli ospiti, attraverso i propri operatori.
Nel CD vengono svolte attività e terapie riabilitative di tipo fisico o mirate ai problemi di comunicazione, oppure occupazionali. Le tecniche possono prevedere terapie individuali o di gruppo, al fine di migliorare l’orientamento temporale-spaziale delle persone con deficit cognitivo.
All’interno del CD sono organizzati momenti ricreativi e di animazione per gli ospiti, che includono: giochi con carte, tombole, pittura, attività manuali, musica, uscite per acquisti, feste, nel periodo primaverile ed estivo sono garantite uscite esterne. Vengono effettuati mercatini con i lavori eseguiti dagli ospiti durante la terapia occupazionale, supportati dagli operatori, i ricavi di tali vendite vengono utilizzati per il materiale necessario al CD.
Ogni operatore in turno facilita, ogniqualvolta l’utente ne faccia richiesta, a ricevere o effettuare telefonate all’esterno.La Struttura ogni giorno gestisce tempestivamente la posta in arrivo e in partenza degli utenti.
Sono disponibili spazi adeguati per gli effetti personali degli ospiti.
Nella struttura è presente una piccola libreria integrata continuamente a disposizione degli ospiti e materiale/attrezzature per le attività ludico – ricreative.
Orario di ricevimento Referente Struttura. Riceve ogni lunedì della settimana dalle 8.00 alle 11.00.
Orario di accesso alla Struttura. Il CD è aperto dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00. E’ sempre consentito l’accesso alla Struttura da parte dei familiari e da parte della rete amicale dell’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *