Centro Diurno “Le Perle”

Castelnuovo Val di Cecina
Via Roma n.2
0588 / 23638
Referente Struttura Daniele Taccola Coop. Sociale Idealcoop arl
058864677
Il Centro Diurno Anziani (CDA) “LE PERLE” è una Struttura Semiresidenziale a valenza terapeutico/riabilitativa e socializzante il cui scopo è il mantenimento e/o il potenziamento delle capacità residuali della persona.
L’inserimento al CDA avviene, previa istanza dell’interessato o chi per esso, a seguito della valutazione del Servizio Sociale e della redazione del Progetto Assistenziale Individuale, in sede di Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) del Presidio Sociosanitario territorialmente competente.
Gli operatori che hanno effettuato la presa in carico (assistente sociale, educatore etc) rimangono riferimento specifico per quanto riguarda la persona e le sue esigenze complessive e future.
Le finalità che il CDA persegue sono:
offrire interventi di assistenza personalizzata, socializzanti, riabilitativi, tutti finalizzati al mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali;
sostenere la famiglia per favorire la permanenza del soggetto nel nucleo familiare;
favorire l’ integrazione nell’ambito del contesto sociale esterno.
Il CD è un servizio della Azienda USL 5 Pisa – Unità Funzionale Assistenza Sociale Territoriale – Zona Alta Val Di Cecina. La gestione è affidata alla Cooperativa Sociale Idealcoop con sede a Pomarance previo contratto di appalto.
Il Responsabile della struttura agevola la comunicazione con i familiari e con l’esterno, salvo i casi diversamente disposti dalla normativa.
Il CDA può ospitare n. 10 soggetti ultra 65enni non autosufficienti, con disturbi cognitivo – comportamentali,- senza distinzione di sesso, razza e religione – residenti o con domicilio nei Comuni della Zona Sociosanitaria o dell’Azienda ASL 5, su 5 giorni alla settimana per mesi 12.
Il CDA è situato al piano terreno del fabbricato in cui ha sede la RSA per anziani. Il fabbricato, a sè stante, è provvisto di parcheggio auto ed è circondato da un ampio giardino alberato che consente varie attività.
La Struttura si sviluppa a pian terreno, è provvista di ampie finestre e di ambienti accoglienti, con mobili similari a quelli delle comuni abitazioni. Sono evitati mobili e suppellettili di tipo sanitario.
A disposizione degli utenti sono presenti spazi comuni sia esterni che interni.
All’esterno vi è un giardino attrezzato con sedie, tavolini e ombrelloni, all’interno si trovano una sala pranzo, un laboratorio per attività di svago e socializzazione e un angolo cottura.
Gli utenti usufruiscono della sala per attività motorio/ riabilitativa della RSA. Gli operatori usufruiscono dell’ufficio operatori della RSA.
All’interno del CDA operano: n. 1 Educatore, n. 2 Operatori Socio-sanitari.
In proiezione dalla RSA: n. 1 Fisioterapista e n. 1 Infermiere. Tutti gli operatori sono dipendenti della Cooperativa Sociale Idealcoop arl con sede in Pomarance.
Sono previste attività di Fisioterapia il lunedì dalle 11,00 alle -12,00.
La somministrazione farmaci è garantita durante l’arco della permanenza degli utenti dall’Infermiere Professionale in proiezione dalla RSA.
Tutti gli operatori hanno conseguito il titolo professionale in base alle normative vigenti per l’espletamento delle mansioni relative alla propria qualifica professionale.
In aggiunta al pool di operatori è nominato un Referente di Struttura della Cooperativa con funzioni di coordinamento dei servizi e del personale e con la funzione di Referente nei confronti del Responsabile Unità Funzionale Assistenza Sociale Territoriale – Zona Alta Val Di Cecina.- Zona AVC.
Oltre alle specifiche attività professionali gli operatori garantiscono l’assistenza al pasto.
Il trasporto degli utenti da casa al CD e viceversa è garantito con l’automezzo, messo a disposizione dall’impresa, adeguato anche per il trasporto degli ospiti non autosufficienti
Si raccomanda la massima attenzione al rispetto degli orari e di comunicare tempestivamente al centro Diurno eventuali assenze.
Si sottolinea che il familiare dovrà accompagnare al mezzo di trasporto il proprio congiunto e che al rientro lo dovranno attendere alla fermata convenuta per riaccompagnarlo nella propria abitazione.Gli operatori del CD potranno essere di aiuto in casi di particolare necessità quale atto di buona collaborazione ma non in quanto atto dovuto.
Nel CDA sono forniti servizi in conformità alle caratteristiche, attitudini ed interessi dei singoli utenti, sulla base di quanto evidenziato nel Progetto Assistenziale Individuale.
I servizi offerti sono:
-assistenza diretta alla persona;
-attività motorie, psico-motorie, riabilitative di recupero e di mantenimento;
-attività espressive, manuali, occupazionali;
-attività di collegamento con l’ambiente esterno, promuovendo la partecipazione ad iniziative culturali e di tempo libero nel territorio;
-fornitura di vitto completo per il pranzo, secondo quanto stabilito dal menù giornaliero esposto nella sala da pranzo. Nella alimentazione si tiene conto della libera scelta degli utenti compatibilmente con le prescrizioni dietologiche e le patologie.
La Struttura invita gli utenti a fare i pasti previsti e controlla che ciò avvenga attraverso una presenza costante di operatori, durante l’intero periodo dell’assunzione del cibo.
Gli utenti hanno la possibilità di avere un caffè, tè, tisane o uno spuntino durante la giornata.
La Struttura promuove la cura dell’aspetto degli utenti, attraverso i propri operatori.
Altri servizi offerti (costo a carico dell’utente che ne vuole usufruire):
estetista (manicure e pedicure) – su richiesta
parrucchiera (capelli e barba) – su richiesta
Il pagamento avviene presso la cassa economale.
All’interno del CDA si realizzano le seguenti attività ludico-ricreative: giardinaggio, laboratorio espressivo- manuale, laboratorio della memoria, igiene e cura della propria persona, del proprio aspetto e dell’ambiente di vita.
In caso di realizzazione o partecipazione a particolari eventi che prevedano un costo ogni partecipante dovrà provvedere attraverso i suoi redditi personali.
Ogni operatore in turno facilita, ogniqualvolta l’utente ne faccia richiesta, a ricevere o effettuare telefonate all’esterno. Sono disponibili spazi adeguati per gli effetti personali degli utenti.
Nella struttura è presente una piccola libreria integrata continuamente a disposizione libera degli utenti e materiale/attrezzature per le attività ludico-ricreative.
La struttura garantisce assistenza agli ospiti per le attività condotte nel Centro Diurno nonché il sostegno psicologico tramite disponibilità all’ascolto e al dialogo.
Orario di ricevimento Referente Struttura. Su appuntamento.
Orario di accesso alla Struttura. Il CDA funziona 5 giorni alla settimana con i seguenti orari (il cui rispetto è fondamentale) che comprendono il percorso di andata/ritorno dal CD alla propria abitazione: dal Lunedì a Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 18,30
E’ sempre consentito e facilitato l’accesso alla Struttura da parte dei familiari e da parte della rete amicale dell’utente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *