Edificio di Lorenzana

U.F. Cure Primarie Zona Pisana

Responsabile dott. A. Rametta

FOGLIO ACCOGLIENZA del Presidio di Lorenzana

Via Nuova Livornese, 33 Pian di Laura, Lorenzana

 

Il presente foglio è stato formulato per migliorare l’informazione sui servizi ambulatoriali erogati dall’Azienda USL 5

nei Presidi territoriali.

Per conoscere tutti i servizi offerti dall’Azienda USL 5 consulti il sito: www.usl5.toscana.it

Ogni operatore è munito di cartellino di riconoscimento.

Numeri telefonici utili:

Medico di Presidio dott. M. Fantacci tel 050 954715

Caposala sig. A. Menetti tel 050 954731

Ambulatori tel 050 954887

Uffici Amministrativi tel 050 954886

FAX tel 050 954885

Guardia Medica tel 050 959041

L’U.F. Cure Primarie Zona Pisana mette a disposizione dalle ore 10,00 alle ore 13,00

dei giorni feriali un n° telefonico dedicato (050 954718) ai quali risponde

direttamente un operatore sanitario

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

“Codice in materia di protezione dei dati personali”

Durante tutto il processo di erogazione delle prestazioni, sia di ricovero, che ambulatoriali, si garantisce il

corretto uso delle informazioni dalla S.V. fornite o comunque acquisite secondo quanto previsto dal Decreto

Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

Consenso Informato

L’utente ha diritto ad essere informato dagli operatori sanitari, con un linguaggio a lui comprensibile, circa i

rischi collegati a particolari pratiche sanitarie e quindi circa la possibilità di accettarle o meno in maniera

consapevole (consenso informato).

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVE – CUP tel. 050 954 886

Modalità di accesso: Le prestazioni amministrative vengono erogate dal personale amministrativo,l’ufficio è

situato al piano terra. Non esiste tempo di attesa per accedere alle prestazioni,è sufficiente presentarsi nei giorni e

negli orari indicati nella tabella sottostante.

 

Prenotazione visite specialistiche

Prenotazioni Certificazioni Medico Legali

Riscossione Ticket

Scelta e variazione del medico curante

Assistenza stranieri e prestazioni all’estero

Informazioni per assistenza sanitaria all’estero

Rilascio e rinnovo attestati esenzione ticket per patologia

Mercoledì – Venerdì 8,00 – 12,00

ATTIVITA’ INFERMIERISTICA 050/954887 Capo Sala: Andrea Menetti

Modalità di accesso: le prestazioni vengono erogate dal personale infermieristico. Non esiste tempo di attesa per

accedere alle prestazioni, è sufficiente presentarsi nei giorni e negli orari indicati nella tabella sottostante.

Attività Giorni e Orari Ticket se dovuto

Documenti occorrenti prelievi ematici

Mercoledì Venerdì 7,30 – 9,00

tariffario regionale

richiesta MMG medicazioni

gratuito controllo pressione arteriosa

consegna referti Eventuale delega prenotazione

prestazioni domiciliari Richiesta Medico Medicina Generale

N.B. Gli utenti affetti da diabete insulino dipendente, le gravide, i minori sotto 14 ed i

disabili hanno diritto alla precedenza

ALTRE ATTIVITA’ SANITARIE

Modalità di accesso: le vaccinazioni vengono erogate dal Medico Pediatra.

Per accedere alle prestazioni è necessario telefonare al Call Center vaccinazioni 050 959805 nei giorni di Lunedì,

Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e il Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Attività Giorni e Orari Ticket se dovuto

Documenti occorrenti

Vaccinazioni a Fauglia Giovedì9.30 -11.30 Gratuito

Libretto Pediatricoo Cartellina vaccinazioni

Per quanto riguarda gli orari delle attività ostetrico-ginecologiche

consultoriali si prega consultare il Foglio accoglienza specifico.

SERVIZIO SOCIALE (presso i l Presidio di Fauglia)

SEGRETARIATO SOCIALE per tutti i settori (Anziani,Famiglie e Minori, Adulti)

presso il Presidio Distrettuale di Fauglia.

Modalità di accesso per i nuovi utenti: Non esiste tempo di attesa,per accedere al servizio di segretariato

sociale, è sufficiente presentarsi nei giorni e negli orari indicati nella tabella sottostante.

Gli Assistenti Sociali ricevono l’utenza già in carico su appuntamento gestendo autonomamente le loro agende di lavoro

Assistente Sociale Giorni e Orari

Giada Cioni Martedì 9.00 – 13.00

Per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, è possibile rivolgersi ai punti di

prenotazione dell’Azienda USL5 di Pisa.

E’ previsto un risarcimento di 25 euro all’utente nel caso che l’Azienda USL 5 di Pisa non sia in grado di offrirgli

entro 15 giorni la prima visita nelle branche di cardiologia, ginecologia, oculistica, neurologia, dermatologia,

ortopedia e otorinolaringoiatria in una delle sue strutture ospedaliere o territoriali o presso l’Azienda

Ospedaliero – Universitaria Pisana, oppure in una struttura privata accreditata con l’azienda stessa

L’utente ha diritto inoltre alla corresponsione di un “bonum” di 25 euro, nel caso in cui:

 non venga effettuata una prestazione (specialistica o diagnostica) regolarmente prenotata, senza che

l’utente stesso sia stato avvertito (fatti salvi i casi di sciopero del personale). In questo caso l’utente ha

diritto anche al rimborso del ticket nel caso decida di effettuare la prestazione presso altre strutture

sanitarie.

 la prestazione venga effettuata con ritardo di oltre mezz’ora rispetto all’orario previsto senza che siano

state fornite spiegazioni sui motivi del ritardo stesso da parte del personale sanitario.

ATTENZIONE

Se l’utente non può presentarsi ad una qualsiasi visita specialistica o prestazione diagnostico-terapeutica,

indipendentemente dal tempo di attesa previsto, deve comunicarlo al CUP almeno 48 ore prima della data

prenotata.

In caso contrario l’utente, se non esente, è tenuto a pagare il ticket previsto per la prestazione richiesta.

Le prenotazioni di prestazioni specialistiche e diagnostiche si effettuano presso i punti di prenotazione,

contrassegnati da apposito logo, che si trovano presso i distretti socio-sanitari, gli ospedali Santa Chiara,

Cisanello, alcune farmacie pubbliche o private e presso alcune sedi della Misericordia e della Pubblica Assistenza.

E’ possibile anche prenotare per telefono chiamando il numero 050 995 995.

Le prestazioni che non si possono prenotare telefonicamente sono le seguenti:

  • Endocrinologia Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.
  • Psichiatria e Psicologia adulti e minori Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana e ASL5 (sono ad

accesso diretto).

  • Radiodiagnostica con mezzo di contrasto dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.
  • Tutte le visite di controllo.
  • Riabilitazione.
  • Visita odontoiatrica Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.

L’AZIENDA USL 5 garantisce la tutela dei diritti del cittadino.

Chi desideri presentare SUGGERIMENTI, RECLAMI, SEGNALAZIONI o ELOGI può rivolgersi:

  • Al Responsabile Assicurazione Qualità, che è presente in ogni struttura.
  • All’Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P. 050 954296 Via Cocchi, 7/9
  • All’Ufficio Accoglienza n°verde 800 221290

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