Home Servizi Edificio di Vicopisano

Edificio di Vicopisano

U.F. Cure Primarie Zona Pisana

Responsabile dott. A. Rametta

FOGLIO ACCOGLIENZA del Presidio di Vicopisano

Indirizzo: Via Dei Mezzi, 12 (traversa di Viale Diaz)

Ampio Parcheggio

Il presente foglio è stato formulato per migliorare l’informazione sui servizi ambulatoriali

erogati dall’Azienda USL 5 nei Presidi territoriali.

Per conoscere tutti i servizi offerti dall’Azienda USL 5 consulti il sito: www.usl5.toscana.it

Ogni operatore è munito di cartellino di riconoscimento.

Numeri telefonici utili:

L’U.F. Cure Primarie Zona Pisana mette a disposizione dalle ore 10,00 alle ore 13,00

dei giorni feriali un n° telefonico dedicato (050 954718) ai quali risponde direttamente

un operatore sanitario

Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196

“Codice in materia di protezione dei dati personali”

Durante tutto il processo di erogazione delle prestazioni, sia di ricovero, che ambulatoriali, si

garantisce il corretto uso delle informazioni dalla S.V. fornite o comunque acquisite secondo

quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di

protezione dei dati personali”.

Consenso Informato

L’utente ha diritto ad essere informato dagli operatori sanitari, con un linguaggio a lui

comprensibile, circa i rischi collegati a particolari pratiche sanitarie e quindi circa la possibilità

di accettarle o meno in maniera consapevole (consenso informato).

Medico di Presidio dott. M. Fantacci 050/954715

Caposala sig. A. Menetti 050/954731

FAX 050/799090

CUP 050/799411

CUP per prenotazioni telefoniche 050/995995

Resp. Servizio Sociale 050/954074

Resp. Servizio Amministrativo 050/954126

Guardia Medica 050/701723

ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA – CUP tel. 050 954 737 – 738

Modalità di accesso: le prenotazioni vengono erogate dal personale amministrativo, si prega di presentarsi nei

giorni e negli orari indicati nella tabella. In particolari situazioni e previa autorizzazione del Direttore

Amministrativo di Zona, l’orario di chiusura dell’erogazione dei numeri taglia coda potrà essere anticipata di 20

minuti. Il personale sanitario di altre strutture che per motivi di servizio deve accedere alle prestazioni

amministrative ha la priorità sull’utenza in attesa.

Prenotazione visite specialistiche

Prenotazioni Certificazioni Medico Legali

Riscossione Ticket

Scelta e variazione del medico curante

Informazioni per assistenza sanitaria all’estero

Rilascio e rinnovo attestati esenzione ticket per patologia

Martedì

Sabato 7,30 – 12,00

Le prenotazioni per le visite specialistiche possono essere effettuate anche al numero verde

800 819 626 od al numero 050 995.995 e presso le seguenti Farmacie ed Associazioni di

Volontariato:

Comunale Cascina Piccioli Cascina

Comunale Latignano Misericordia di Cascina Lunedì -Venerdì 8.00 – 20.00

Sabato 8.00 – 12.00

Comunale Titignano Misericordia di Navacchio 8.00 – 12.00 e 15.00 –18.45

Adami Visignano Pubblica Assistenza Cascina

ATTIVITA’ INFERMIERISTICA 050/799411 Caposala: sig. Andrea Menetti

Modalità di accesso: le prestazioni vengono erogate dal personale infermieristico. Non esiste tempo di attesa

per accedere alle prestazioni, è sufficiente presentarsi nei giorni e negli orari indicati nella tabella sottostante.

ATTIVITA’ GIORNI e ORARI Ticket se dovuto Documenti

occorrenti

prelievi ematici Martedì e Sabato 7.30 – 9.00 Secondo Nomenclatore

Tariffario Regionale Richiesta Medico Medicina Generale

medicazioni

Presso il Presidio di Navacchio

gratuito //

misurazione pressione

arteriosa gratuito //

consegna referti Martedì e Sabato 11,30 – 12,45 gratuito Eventuale delega

prenotazione

prestazioni domiciliari Presso il Presidio di Navacchio gratuito Richiesta Medico Medicina Generale

N.B. Gli utenti affetti da diabete insulino dipendente, le gravide, i minori sotto 14 ed i

disabili hanno diritto alla precedenza

ALTRE ATTIVITA’ SANITARIE

Modalità di accesso: Le vaccinazioni vengono erogate dal Medico Pediatra. E’ necessario telefonare al

numero 050/959805

ATTIVITA’ GIORNI ORARI Ticket, se dovuto Documenti

Vaccinazioni

(su appuntamento) Mercoledì 9.00 – 12.00 gratuita

Libretto Pediatrico

o Cartellina

vaccinazioni

Per quanto riguarda gli orari delle attività ostetrico-ginecologiche consultoriali si

prega consultare il Foglio accoglienza specifico.

AMBULATORI PEDIATRI di LIBERA SCELTA

Medici GIORNI Orario

Dott. Farano

Lunedì 17.00 – 19.00

Mercoledì 17.00 – 19.00

Giovedì 10.00 – 12.00

Venerdì 17.00 – 19.00

ASSISTENZA SOCIALE TERRITORIALE

SEGRETARIATO SOCIALE per tutti i settori ( anziani, famiglie e minori, adulti)

Modalità di accesso per i nuovi utenti: per accedere al servizio di segretariato sociale, è sufficiente

presentarsi, senza necessità di prenotazione, il giorno

MARTEDI’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, è possibile rivolgersi ai punti di

prenotazione dell’Azienda USL5 di Pisa.

E’ previsto un risarcimento di 25 euro all’utente nel caso che l’Azienda USL 5 di Pisa non sia in grado di

offrirgli

entro 15 giorni la prima visita nelle branche di cardiologia, ginecologia, oculistica, neurologia,

dermatologia, ortopedia e otorinolaringoiatria in una delle sue strutture ospedaliere o territoriali o presso

l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana, oppure in una struttura privata accreditata con l’azienda stessa

L’utente ha diritto inoltre alla corresponsione di un “bonum” di 25 euro, nel caso in cui:

 non venga effettuata una prestazione (specialistica o diagnostica) regolarmente prenotata, senza

che l’utente stesso sia stato avvertito (fatti salvi i casi di sciopero del personale). In questo caso l’utente ha

diritto anche al rimborso del ticket nel caso decida di effettuare la prestazione presso altre strutture sanitarie.

 la prestazione venga effettuata con ritardo di oltre mezz’ora rispetto all’orario previsto senza che

siano state fornite spiegazioni sui motivi del ritardo stesso da parte del personale sanitario.

ATTENZIONE

Se l’utente non può presentarsi ad una qualsiasi visita specialistica o prestazione diagnostico-terapeutica,

indipendentemente dal tempo di attesa previsto, deve comunicarlo al CUP almeno 48 ore prima della data

prenotata.

In caso contrario l’utente, se non esente, è tenuto a pagare il ticket previsto per la prestazione richiesta.

Le prenotazioni di prestazioni specialistiche e diagnostiche si effettuano presso i punti di prenotazione,

contrassegnati da apposito logo, che si trovano presso i distretti socio-sanitari, gli ospedali Santa Chiara,

Cisanello, alcune farmacie pubbliche o private e presso alcune sedi della Misericordia e della Pubblica

Assistenza.

E’ possibile anche prenotare per telefono chiamando il numero 050 995 995.

Le prestazioni che non si possono prenotare telefonicamente sono le seguenti:

 Endocrinologia Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.

 Psichiatria e Psicologia adulti e minori Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana e ASL5 (sono ad

accesso diretto).

 Radiodiagnostica con mezzo di contrasto dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.

 Tutte le visite di controllo.

 Riabilitazione.

 Visita odontoiatrica Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana.

L’AZIENDA USL 5 garantisce la tutela dei diritti del cittadino.

Chi desideri presentare SUGGERIMENTI, RECLAMI, SEGNALAZIONI o ELOGI può

rivolgersi:

 Al Responsabile Assicurazione Qualità, che è presente in ogni struttura.

 All’Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P. 050 954296 Via Cocchi, 7/9

 All’Ufficio Accoglienza n°verde 800 221290