OBIETTIVO: Fornire ai partecipanti le informazioni necessarie per poter assistere, con maggiore competenza e sicurezza, a domicilio persone con malattia neurologica avanzata inguaribile (es. sclerosi laterale amiotrofica).
DESTINATARI: Familiari di persone con gravi disabilità (quali ad esempio SLA, SM, distrofia muscolare) e Assistenti alla Persona. Si ipotizza un target di circa 200 partecipanti.
RECLUTAMENTO PARTECIPANTI: Informa giovani, sito RT, rete PUA, Pronto Badanti, Associazioni dei malati
REQUISITI DI INGRESSO: familiari di persone affette da una grave patologia neurologica degenerativa. Per Assistenti alla Persona: conoscenza lingua italiana, essere in regola con permessi di soggiorno. Verrà data priorità a coloro che già assistono persone con gravi disabilità
METODOLOGIA E STRUMENTI DI FORMAZIONE: 6 incontri ( uno alla settimana) di 8 ore per un totale di 48 ore di formazione articolate in lezioni frontali e di laboratorio con esercitazioni pratiche individuali di applicazione dei contenuti trasmessi dal docente ripetuti in 9 edizioni svolte: tre nel primo trimestre 2016, tre nel secondo trimestre 2016, tre nel quarto trimestre 2016.
NUMERO E TIPOLOGIA FORMATORI: Neurologo, Pneumologo, infermiere, Fisiatra, Fisioterapista, esperto di problemi di Bio Etica, Psicologo
DIMENSIONE E REQUISITI AULE: Aule di 25 partecipanti per edizione dotate di pc con collegamento internet, videoproiettore, schermo di proiezione, lavagna a fogli mobili. Le aule dovranno essere adiacenti ai laboratori (aule di simulazione) dotati delle attrezzature previste dal programma di formazione.