Scritto da Francesco Paletti
Fonte: www.sds.zonapisana.it
Finanziamento ad hoc di 420mila euro da parte dell’amministrazione comunale. Le domande possono essere presentate da venerdì mattina.
La Presidente Gianna Gambaccini: “Dopo Covid-19 sostenere la domiciliarità degli anziani non autosufficienti è divenuta una necessità ineludibile: Pisa dà l’esempio, auspichiamo che la Regione lo segua”
– Duecento euro al mese per gli ultra65enni invalidi al 100% o portatori di handicap ai sensi della legge 104/92 (“minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale e di emarginazione”) residenti nel Comune di Pisa. Da venerdi 5 giugno, si può cominciare a presentare le domande per accedere al “Bonus Anziani 2020”, la misura di sostegno decisa dall’amministrazione comunale del capoluogo, che ha previsto un finanziamento ad hoc di 420mila euro, gestita dalla Società della Salute della Zona Pisana.
“Già prima dell’emergenza Covid-19 avevamo sollecitato la Regione a prevedere interventi più sostanziosi di sostegno alla domiciliarità per aiutare le famiglie che accudiscono un anziano non autosufficiente, una necessità che è diventata ineludibile con la pandemia – spiega la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini, che è anche assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa -: così abbiamo deciso di dare l’esempio e venire incontro in prima persona al bisogno di tante famiglie, dedicando a questa misura oltre la metà dei 744mila euro che, come amministrazione comunale, destiniamo ogni anno alla SdS per l’assistenza domiciliare. I 324mila restanti, invece, saranno destinati a finanziare il servizio di assistenza domiciliare integrata diretta sempre per i cittadini pisani che ne hanno bisogno. Con questa scelta, come Comune di Pisa, vogliamo invitare gli altri comuni della Zona a fare altrettanto, impegnandosi direttamente nell’assistenza domiciliare degli anziani che vivono nei loro territori”
“Come Società della Salute della Zona Pisana – aggiunge la direttrice Sabina Ghilli – ci siamo attivati immediatamente per recepire e dare attuazione alla delibera del Comune di Pisa”
Possono presentare domanda gli anziani “over 65” invalidi al 100% o portatori di handicap ai sensi della legge 104/92 residenti nel Comune di Pisa da almeno cinque anni (è consentita la presentazione di una sola domanda per nucleo) con Isee ordinario in corso di validità pari o inferiore a 30mila euro. Il modulo di domanda, scaricabile in versione editabile da www.comune.pisa.it e www.sds.zonapisana.it, dovrà essere compilato e corredato di copia del documento d’identità (e del permesso di soggiorno CE di lungo periodo per i cittadini non comunitari), documentazione attestante la disabilità (ex art.3 l.104/92) o il verbale d’invalidità al 100%, l’Isee in corso di validità e estratto del codice Iban. Tutta la documentazione deve essere inviata per mail a bonusanziani@comune.pisa.it entro il 30 settembre.
L’erogazione del buono sarà effettuata in soluzioni mensili di 200 euro per un massimo di 12 rate. Il primo versamento comprenderà anche le mensilità arretrate a partire dalla data di maturazione del buono (nel caso il beneficiario abbia compiuto il 65esimo compleanno nel 2020) e comunque non potrà essere antecedente al gennaio 2020.
Tutta la documentazione è pubblicata sui siti www.sds.zonapisana.it e www.comune.pisa.it. Informazioni e chiarimenti possono essere chiesti allo 050.954037/954032 il lunedì e il venerdì mattina dalle 10 alle 12 oppure scrivendo a lucina.trebbi@uslnordovest.toscana.it.
FAC SIMILE DOMANDA: FAC Simile Bonus Anziani 2020