“Durante e dopo di noi”: aspetti legali e sociali

Garantire assistenza alle persone con disabilità gravi prive del sostegno familiare, a questo mira la cosiddetta “Legge sul dopo di noi”, e proprio a partire dalle diposizioni in essa contenute si svilupperà il convegno, che si terrà a Pisa il prossimo 7 aprile, dal titolo «“Durante e dopo di noi”. Come tutelare il presente ed il futuro di una persona diversamente abile: aspetti legali e sociali della Legge n.112/2016».

 

Si terrà a Pisa, il prossimo 7 aprile, un convegno dal titolo «“Durante e dopo di noi”. Come tutelare il presente ed il futuro di una persona diversamente abile: aspetti legali e sociali della Legge n.112/2016». L’evento, che sarà ospitato nell’Aula Magna del Polo Fibonacci dell’Università di Pisa (Largo Bruno Pontecorvo, 3), è organizzato dal Rotary Club (di Cascina, Pisa, Pisa Galilei, Pisa Pacinotti, Castelfranco di Sotto Valdarno Inferiore e Pontedera) in collaborazione con il Consiglio Notarile di Pisa, la Fondazione Scuola Forense Alto Tirreno e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori contabili di Pisa.

L’iniziativa si propone come un momento di incontro informativo e di confronto sulla Legge sul “durante e dopo di noi”, che garantisce assistenza alle persone con disabilità gravi e prive del sostegno familiare, ed è diventata concretamente operativa. In specifico sarà affrontato il tema di come garantire un sostegno reale alle persone e alle famiglie nel rispetto delle loro scelte, promuovendo l’inclusione sociale e favorendo percorsi di abilitazione e di sviluppo di competenza per la gestione della vita quotidiana. Nell’incontro verranno approfonditi i contenuti della Legge 112/2016, e saranno analizzate le norme che la Legge dedica alla definizione dei progetti sperimentali di residenzialità a carattere familiare, alle innovazioni fiscali e tributarie, nonché alle previsioni di carattere assicurativo.

Saranno inoltre approfonditi il ruolo della Regione e degli enti locali nell’attuazione della Legge, e le modalità di funzionamento del fondo istituito e chiamato a finanziare i livelli essenziali di assistenza per le persone con disabilità. Verranno illustrati i principali strumenti privatistici che l’ordinamento giuridico offre per garantire e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità, tra cui il trust, i vincoli di destinazione di cui all’articolo 2645-ter, ed i fondi speciali richiamati dalla citata Legge.

Saranno importanti le testimonianze di chi ha già messo in pratica la Legge, con l’apporto di suggerimenti su positività e criticità. I genitori che hanno dei figli gravemente disabili si pongono sempre la stessa domanda: che ne sarà dei nostri figli quando noi non saremo più in grado di supportarli. Uno spazio verrà dedicato al “durante di noi”, giacché per arrivare sereni al “dopo di noi” è importante incamminarsi su percorsi tesi a garantire sin da subito una buona qualità di vita.

Il programma si articola in due sessioni: una mattutina incentrata sugli aspetti più propriamente giuridici, ed un’altra pomeridiana che approfondirà tematiche di carattere sociale.

PROGRAMMA

8.30 Arrivo e registrazione dei partecipanti

9.00 Saluto del Notaio Maria Antonietta Denaro

1ª SESSIONE 9.15 – 13.30

Relazioni:

Ore 9.15: Intervento del Notaio Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale del Notariato con delega al sociale.

Ore 9.45: Avv. Gianluca Vecchio, Cultore della materia in diritto processuale civile: La responsabilità genitoriale e la protezione degli incapaci maggiorenni.

Ore 10.30: Dr.ssa Eleonora Polidori, magistrato presso il Tribunale di Pisa con funzioni di giudice tutelare: Amministrazione di sostegno e prassi operative pisane.

Ore 11.15: Notaio Claudio Calderoni, Presidente del Consiglio Notarile di Pisa: La programmazione della “protezione” dei diversamente abili alla luce della Legge n.112/2016.

Ore 11.45: Notaio Maria Antonietta Denaro: Focus sui nuovi istituti della Legge n.112/2016.

Ore 12.30: Dott. Maurizio Masini, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa: La leva fiscale nella protezione degli incapaci (profili fiscali della Legge n.112/2016).

Ore 13.00 – 14.00 Dibattito e formulazione di quesiti

Coordina i lavori: Avv. Nicola Luigi Giorgi

2ª SESSIONE 15.00 – 18.00

Relazioni:

Ore 15.00: Ing. Giuseppina Anna Di Lauro, esperto in tecnologie biomediche, Dedalo Solutions srl, spin-off Scuola Superiore Sant’Anna: Il ruolo delle tecnologie abilitanti nei progetti di vita indipendente.

Ore 15.30: prof. Gabriele Siciliano, professore ordinario di neurologia presso l’Università di Pisa: Quali bisogni e quali livelli di assistenza.

Ore 16.00: prof. Luca Fanucci, delegato del Rettore dell’Università di Pisa all’Integrazione degli studenti e del personale con disabilità e DSA: Disabilità e Università: esperienze di studenti a confronto.

Ore 16.30: Stefania Saccardi, Assessore alle Politiche sociali della Regione Toscana: Strutture sanitarie e disabilità.

Ore 17.00: Esperienze delle Associazioni: bisogni dei diversamente abili e delle loro famiglie.

Dibattito: modera il giornalista Tommaso Strambi

Conclusioni

 

Per i professionisti c’è l’iscrizione presso i rispettivi Ordini (notai, avvocati e commercialisti).

Per ulteriori informazioni: Studio del Notaio Maria Antonietta Denaro, tel. 050.796181.

 

Per approfondire

Consiglio Nazionale del Notariato et al., Dopo di noi”, amministratore di sostegno: gli strumenti per sostenere le fragilità sociali, Le guide per il cittadino, Roma, Consiglio Nazionale del Notariato, maggio 2017.

Sezione del centro Informare un’h in tema di “Durante e dopo di noi”.

 

Fonte: informare un’H

Link: http://www.informareunh.it/durante-e-dopo-di-noi-aspetti-legali-e-sociali/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *