Nuovo bando Servizio Civile Universale

SERVIZIO CIVILE UILDM – QUANTO SEI UTILE?

Entra anche tu nella grande famiglia UILDM!
Se ti piacciono nuove sfide,
se cerchi un’occasione concreta di solidarietà e di crescita, vieni con noi per un’esperienza indimenticabile!

Crediamo nella valorizzazione delle differenze
Acquisirai competenze professionali e trasversali utili in ambito lavorativo

UILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare propone 24 progetti di Servizio Civile Universale, un’esperienza formativa di crescita che può essere svolta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Consulta le schede informative e scegli il progetto più adatto a te su www.quantoseiutile.it

CHI SIAMO

UILDM è un’associazione no-profit del Terzo Settore che da 60 anni opera su tutto il territorio nazionale, grazie a 66 sezioni locali e a centinaia di volontari, ed è il punto di riferimento per le persone con distrofie e altre malattie neuromuscolari. Fondata nell’agosto del 1961, si prefigge di:
– promuovere e favorire l’integrazione e la completa inclusione nell’ambito dei vari aspetti del contesto sociale delle persone con disabilità;

– promuovere con tutti i mezzi la ricerca scientifica e l’informazione sanitaria sulle distrofie muscolari e sulle altre patologie neuromuscolari.

SCU: COSA OFFRE E QUANTO DURA

Il Servizio Civile Universale permette ai giovani di fare un’esperienza utile alla propria maturazione, dedicando al tempo stesso un anno al servizio degli altri, e un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Ha una durata di 12 mesi con un impegno settimanale di circa 25 ore, distribuite su 5 o 6 giorni a seconda del progetto, e prevede circa 120 ore di formazione, divisa tra generale e specifica per ambito di progetto. L’assegno mensile è pari a 439,50 euro al mese e comprende una copertura assicurativa, 20 giorni di permesso oltre a permessi straordinari per circostanze specifiche come esami universitari, donazione del sangue, ecc. Il periodo di Servizio Civile universale effettivamente prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso amministrazioni pubbliche ed è riscattabile ai fini pensionistici, tutto o in parte.

COME PARTECIPARE

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) – raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone – entro e non oltre le ore 14:00 di lunedì 15 febbraio 2021.

ATTENZIONE: per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

– I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito https://www.spid.gov.it/ sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

– I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere alla piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Ricorda: si può fare domanda per un solo progetto ed un’unica sede.

 

Progetto servizio civile universale inerente la sezione di Pisa e Versilia:

Pisa_Tutti-dalla-setssa

Locandina informativa:

LOCANDINA SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

Per ulteriori informazioni:

uildm.pisa@tiscali.it, info@informarecomunicando.it – tel: 050810102.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *