E’ possibile presentare presentare e/o rinnovare la domanda per l’accesso al servizio di trasporto pubblico per disabili per l’annualità 2017/2018 fino al 26 giugno 2017.
Il servizio è rivolto a persone residenti nei Comuni di Pisa, Cascina, Calci, Fauglia, San Giuliano Terme, Vicopisano e Vecchiano che hanno una delle seguenti disabilità:
A. disabilità fisico-motoria o cecità valutata dall’apposita Commissione con la dicitura “situazione di gravità” (ex104/92);
B. disabilità valutata dall’apposita Commissione con grado di invalidità uguale o superiore al 74% (ex118/71);
C. disabilità conclamata in base alla Legge 104/92 senza dicitura “situazione di gravità” o persone aventi disabilità ex L.118/71 valutata dall’apposita Commissione con grado di invalidità inferiore al 74%. In questo terzo caso occorre avere anche almeno una delle seguenti caratteristiche:
- condizione di evidente difficoltà economica attestata dalla dichiarazione ISEE inferiore ad € 7445,6 in attesa di ulteriori e diverse indicazioni sulla valutazione reddituale da parte della regione Toscana;
- Condizione di solitudine o residente con persona disabile, senza alternative di servizi pubblici o di parenti per la propria mobilità.
Le caratteristiche relative ai casi previsti al punto c) debbono essere obbligatoriamente attestati da relazione dei Servizi sociali professionali – S.s.p. competenti territorialmente.
Il servizio in oggetto è rivolto esclusivamente a coloro che devono raggiungere: scuole dell’obbligo, scuole superiori, centri diurni o lavoro, secondo una percorrenza definita annualmente.
Documenti da allegare alla domanda: Per i casi A e B descritti al punto precedente, occorre allegare: Solo nel caso di prime domande di accesso al servizio o di sopraggiunte variazioni rispetto alla documentazione depositata in precedenza, occorre allegare copia del riconoscimento ufficiale di disabilità o invalidità derivante dalle commissioni previste dalle leggi 118/71 e 104/92;
A tutte le domande, anche per i rinnovi annuali, occorre allegare copia della dichiarazione di ISEE calcolato secondo le modalità attualmente in vigore, con esclusione dell’ utenza diretta alle scuole di ogni ordine e grado. La mancata consegna ISEE comporterà l’applicazione della quota massima annua.
I punti di raccolta per il ritiro della modulistica e per la consegna diretta della domanda compilata e completa degli allegati richiesti sono quelli di seguito elencati:
- URP Comune di Pisa, Lungarno Galilei 42, ORARI: dal lun al ven 8.30/12.30; mar e gio 15.00/17.00.
- Punto Insieme Pisa Centro, Via Garibaldi, 198, ORARI: lun, mart, merc e ven: 9.00/13.00; gio 16.00/18.00; Tel. 050 959859.
- Punto Insieme Litorale (Marina di Pisa): Via F. Andò, 5, ORARI mar 15.00/18.00; ven 9.00/13.00. Tel: 050/954682.
- trasporti della Società della Salute, Via Saragat, 24, Pisa, ORARI: giov, 8.30/13.00 oppure via pec all’indirizzo: sdspisa@pec.it. Tel. 050 / 954129 – 954014
Attenzione: Non saranno prese in considerazione domande incomplete, illeggibili, presentate oltre il termine massimo, o con modalità diverse da quanto descritto.