Pisa
via Avanzi n. 5
050/969113
Fax. 050/969112
Il Centro Diurno (CD) anziani è una Struttura Semiresidenziale, con valenza socio-assistenziale, terapeutica e/o riabilitativa per il mantenimento e/o potenziamento delle capacità della persona. Il CD di via Avanzi è rivolto a soggetti non autosufficienti affetti da disturbi cognitivo – comportamentali.
La gestione del centro diurno ‘Aurora’ è della Azienda ASL5, il personale presente è tutto dipendente della Cooperativa Elleuno (personale di assistenza diretta, educativo e di riabilitazione).
Il CD ‘Aurora’ ospita n. 10 persone non autosufficienti maschi e femmine non altrimenti assistibili a domicilio, residenti nei Comuni della Zona Pisana dell’Azienda ASL 5. Nella struttura, situata al 1° piano della RSA di via Avanzi, a disposizione degli ospiti sono presenti spazi comuni sia esterni quali un grande terrazzo che interni quali la sala pranzo e per attività di animazione ed occupazionali. E’ inoltre possibile usufruire della palestra e degli altri spazi comuni della residenza.
All’interno del CD opera n. 1 Responsabile Struttura con funzioni di coordinamento dei servizi e del personale e con la funzione di referente nei confronti del Responsabile dell’UF Assistenza Sociale Territoriale. Operano inoltre: personale infermieristico in proiezione dalla RSA, personale addetto all’assistenza diretta, terapista, educatore professionale, animatori e operatori pulizie interne. Tutti gli operatori che a qualsiasi titolo prestano servizio all’interno del Centro hanno conseguito il titolo professionale in base alle normative vigenti per l’espletamento delle mansioni relative alla propria qualifica professionale.All’interno del CD, è costituita al fine dell’elaborazione del Piano Personalizzato di Assistenza in relazione ad ogni ospite, una equipe multidimensionale che elabora e verifica con cadenza almeno semestrale il piano. I familiari degli ospiti sono invitati a partecipare sia alla fase di elaborazione che alle verifiche periodiche. All’equipe partecipa stabilmente un medico neurologo.
Agli ospiti del CD è garantita l’assistenza sanitaria da parte di personale infermieristico e tecnico. I turni del personale sono esposti nella medicheria interna alla Struttura.
E’ inoltre garantita la fornitura di vitto completo per il pranzo, secondo quanto stabilito dal menù giornaliero esposto. Nella alimentazione si tiene conto della libera scelta degli utenti compatibilmente con le prescrizioni dietologiche e le patologie.
La Struttura invita gli ospiti a fare i pasti previsti e controlla che ciò avvenga attraverso una presenza costante di operatori, durante l’intero periodo dell’assunzione del cibo.Gli ospiti hanno la possibilità di avere un caffè, tè o uno spuntino durante la giornata.
La Struttura promuove la cura dell’aspetto degli ospiti, attraverso i propri operatori.
All’interno del CD sono organizzati momenti ricreativi e di animazione per gli ospiti, che includono: giochi con carte, tombole, pittura, attività manuali, musicoterapia, feste.
E’ possibile inoltre fruire di bagno assistito.
E’ garantito agli utenti di poter usufruire di un barbiere, un parrucchiere e il servizio di pedicure e di poterne usufruire su richiesta.
Ogni operatore in turno facilita, ogniqualvolta l’utente ne faccia richiesta, a ricevere o effettuare telefonate all’esterno.
La Struttura ogni giorno gestisce tempestivamente la posta in arrivo e in partenza degli utenti.Sono disponibili spazi adeguati per gli effetti personali degli ospiti.
Nella struttura è presente una piccola libreria integrata continuamente a disposizione libera degli ospiti e materiale/attrezzature per le attività ludico-ricreative.
Orario di ricevimento Responsabile Struttura. Lun – mar- gio – ven dalle ore 9 alle ore 12.
Orario di accesso alla Struttura. Il CD è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 16,30. E’ sempre consentito l’accesso alla Struttura da parte dei familiari e da parte della rete amicale dell’utente.