Il Quadrifoglio è una Cooperativa Sociale che opera nella progettazione, realizzazione e gestione di servizi alla persona in ambito socio sanitario, assistenziale, educativo e alberghiero.
Il gruppo è composto da:
– Quadrifoglio- servizi alla persona.
– Quadrifoglio due- gestione di strutture per clienti privati in regime di esenzione di Iva.
– Quadrifoglio tre Handicap ed Emarginazione- inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
c. Nino de Filippis e ristorazione- società che si occupa di ristorazione collettiva.
Tutte le sue attività ruotano attorno alla cura come” risposta al bisogno”, con un’ offerta di servizi diversificati, efficaci ed efficienti, al cui centro c’è la persona, con i suoi diritti, i suoi bisogni, i suoi sentimenti, la sua autonomia.
La Cooperativa è retta e disciplinata secondo i canoni della mutualitò, dell’accoglienza, della diversità e si propone come soggetto attivo per promuovere e contribuire, attraverso il proprio lavoro, al miglioramento delle realtà sociali, a rischio di emarginazione ed esclusione, dei territori in cui opera.
Il suo obiettivo principale è quello di salvaguardare la persona umana, portatrice di un mondo originale e unico, di una dimensione culturale, sociale, familiare, personale da riconoscere, valorizzare e rispettare. Le strategie d’intervento sono mirate a soddisfare:
bisogni primari- cura della persona, igiene personale e ambientale, vitto
bisogni relazionali- coinvolgimento di amici e parenti, socializzazione
bisogni occupazionali- attività di animazione, laboratori creativi
supporto psicologico- attraverso “ servizi su misura “, personalizzati , capaci di rispondere efficacemente alle singole necessità , che integrano il concetto di salute a quello di benessere , inteso come stare bene con se stessi e con gli altri , anche in presenza di deficit e limitazioni.
La cooperativa Quadrifoglio eroga servizi:
– personalizzati e specifici , costruiti sulle persone e sulle loro esigenze
– diversificati e flessibili , capaci di coprire tutte le aree dei bisogni e di modificarsi nel tempo
– che costruiscono e sviluppano reti sociali , producendo inclusione e relazione e riducendo emarginazione e solitudine
– che innescano e alimentano processi virtuosi di cambiamento , costruendo percorsi di acquisizione o di recupero di abilità , capacità e competenze personali e sociali.
Questi servizi si inseriscono nell’ambito dell’Animazione , nell’ambito Assistenziale e di Assistenza Psicologica , Educazione , Infermieristico , Riabilitativo , di Segretariato Sociale e Servizi Medici. Inoltre i servizi offerti coprono aree di bisogno quali Lavanderia, Manutenzione , Pulizia e Ristorazione.