Via Tosco Romagnola 1925- Cascina
050 775943
Struttura Semiresidenziale, con valenza socio-educativa, terapeutica e/o riabilitativa per il mantenimento e/o potenziamento delle capacità della persona. Per ogni soggetto portatore di handicap da ammettere nel CD, deve essere definito un Piano individuale di intervento, da parte del Gruppo Operativo Multiprofessionale (GOM) del Presidio Sociosanitario territorialmente competente..
Le finalità che il CD persegue sono:
– offrire interventi personalizzati assistenziali, di socializzazione, educativi, abilitativi/riabilitativi, volti all’acquisizione e/o mantenimento delle capacità cognitive, relazionali e comportamentali, facendo leva sulle potenzialità e capacità del soggetto;
– sostenere la famiglia per favorire la permanenza del soggetto nel nucleo familiare;
– favorire le integrazioni nell’ambito del contesto sociale esterno.
La gestione del CD è della ASL 5. Per l’erogazione dei servizi, esiste un contratto di appalto stipulato dall’ASL 5 con la Cooperativa Sociale Agape di Fornacette (Pi).
Il CD ‘L’Arcobaleno’ ospita n. 13 soggetti con età compresa tra 18 e 64 anni, maschi e femmine residenti o con domicilio nei Comuni della Zona Sociosanitaria o dell’Azienda ASL 5. Il CD è situato nel centro del paese, in una posizione strategica per l’integrazione degli ospiti nel territorio di appartenenza ed è dotato di tutti gli spazi necessari a favorire un funzionale svolgimento delle attività.
All’interno del CD opera 1 Referente di Struttura della Cooperativa Agape con funzioni di coordinamento dei servizi e del personale e con la funzione di referente nei confronti del Responsabile Centri Diurni Disabilità ASL 5. Operano inoltre: educatori professionali ed operatori addetti all’assistenza di base. Sulla base della programmazione e dei progetti in atto al centro possono inoltre operare, presso la struttura, animatori legati alla realizzazione di particolari laboratori (teatro, danza ecc.), istruttori specializzati per le attività motorie, volontari del servizio civile.
Orario di ricevimento Referente Struttura. Su appuntamento dalle ore 9.30 alle ore 10.30, ogni giovedì della settimana.
Orario di accesso alla Struttura. Il CD è aperto per 5 giorni la settimana: il Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 14.30, dal Martedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.30. E’ sempre consentito l’accesso alla Struttura da parte dei familiari e da parte della rete amicale dell’utente.