U.F. Cure Primarie Zona Pisana
Responsabile dott. A. Rametta
Foglio Accoglienza del Presidio di Orciano
Via Roma, vicino alla Scuola Materna
TEL : 050683167
Possibilità di parcheggio
Il presente foglio è stato formulato per migliorare l’informazione sui servizi
ambulatoriali erogati dall’Azienda USL 5 nei Presidi territoriali.
Per conoscere tutti i servizi offerti dall’Azienda USL 5 consulti il sito: www.usl5.toscana.it
Ogni operatore è munito di cartellino di riconoscimento.
Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196
“Codice in materia di protezione dei dati personali”
Durante tutto il processo di erogazione delle prestazioni, sia di ricovero, che ambulatoriali,
si garantisce il corretto uso delle informazioni dalla S.V. fornite o comunque acquisite
secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in
materia di protezione dei dati personali”.
Consenso Informato
L’utente ha diritto ad essere informato dagli operatori sanitari, con un linguaggio a lui
comprensibile, circa i rischi collegati a particolari pratiche sanitarie e quindi circa la
possibilità di accettarle o meno in maniera consapevole (consenso informato).
Medico di Presidio dott. M. Fantacci 050/954715
Caposala sig. A. Menetti 050/954731
Resp. Servizio Sociale 050/954074
Guardia Medica 0587/685086
PRESTAZIONI EROGATE
ATTIVITA’ INFERMIERISTICA Capo Sala: sig. Andrea Menetti
Attenzione per le prestazioni infermieristiche ambulatoriali ed i prelievi
ambulatoriali e domiciliari si prega di rivolgersi ai Presidi di Fauglia o Lorenzana.
ATTIVITA’ SOCIALI a Fauglia
SEGRETARIATO SOCIALE per tutti i settori ( Anziani,Famiglie e Minori, Adulti) c/o il Presidio Distrettuale di Fauglia.
Modalità di accesso per i nuovi utenti:
Non esiste tempo di attesa, per accedere al servizio di segretariato sociale, è sufficiente presentarsi nei giorni e negli orari indicati nella tabella sottostante. Gli Assistenti Sociali ricevono l’utenza già in carico su appuntamento gestendo autonomamente le loro agende di lavoro.
ASSISTENTE SOCIALE GIORNI e ORARI
Cioni Giada Martedì 9.00 – 13.00
Per conoscere i tempi di attesa delle prestazioni specialistiche ambulatoriali, è possibile rivolgersi ai punti di
prenotazione dell’Azienda USL5 di Pisa.
E’ previsto un risarcimento di 25 euro all’utente nel caso che l’Azienda USL 5 di Pisa non sia in grado di offrirgli
entro 15 giorni la prima visita nelle branche di cardiologia, ginecologia, oculistica, neurologia,
dermatologia, ortopedia e otorinolaringoiatria in una delle sue strutture ospedaliere o territoriali o presso
l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Pisana, oppure in una struttura privata accreditata con l’azienda stessa.
L’utente ha diritto inoltre alla corresponsione di un “bonum” di 25 euro, nel caso in cui:
non venga effettuata una prestazione (specialistica o diagnostica) regolarmente prenotata, senza
che l’utente stesso sia stato avvertito (fatti salvi i casi di sciopero del personale). In questo caso
l’utente ha diritto anche al rimborso del ticket nel caso decida di effettuare la prestazione presso altre
strutture sanitarie.
la prestazione venga effettuata con ritardo di oltre mezz’ora rispetto all’orario previsto senza che siano state
fornite spiegazioni sui motivi del ritardo stesso da parte del personale sanitario.
ATTENZIONE
Se l’utente non può presentarsi ad una qualsiasi visita specialistica o prestazione diagnostico-terapeutica,
indipendentemente dal tempo di attesa previsto, deve comunicarlo al CUP almeno 48 ore prima della data prenotata.
In caso contrario l’utente, se non esente, è tenuto a pagare il ticket previsto per la prestazione richiesta.
Le prenotazioni di prestazioni specialistiche e diagnostiche si effettuano presso i punti di prenotazione,
contrassegnati da apposito logo, che si trovano presso i distretti socio-sanitari, gli ospedali Santa Chiara,
Cisanello, alcune farmacie pubbliche o private e presso alcune sedi della Misericordia e della Pubblica Assistenza.
E’ possibile anche prenotare per telefono chiamando il numero 050 995 995.
Le prestazioni che non si possono prenotare telefonicamente sono le seguenti:
Endocrinologia Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Psichiatria e Psicologia adulti e minori Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e ASL5 (sono ad accesso diretto).
Radiodiagnostica con mezzo di contrasto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
Tutte le visite di controllo.
Riabilitazione.
Visita odontoiatrica Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
L’AZIENDA USL 5 garantisce la tutela dei diritti del cittadino.
Chi desideri presentare SUGGERIMENTI, RECLAMI, SEGNALAZIONI o ELOGI può rivolgersi:
Al Responsabile Assicurazione Qualità, che è presente in ogni struttura.
All’Ufficio Relazioni con il Pubblico U.R.P. 050 954296 Via Zamenhof, 1
All’Ufficio Accoglienza n°verde 800 221290