Di cosa si tratta
Inserimento Assistito in nucleo familiare ospitante a favore di persone anziane non autosufficienti
A chi e’ rivolto
Sono ammesse le persone anziane valutate non autosufficienti dalla Commissione di Unità di Valutazione Multidimensionale
Finalità
– favorire la destituzionalizzazione di persone anziane non autosufficienti;
– mantenere la persona anziana in un ambiente di tipo familiare;
– sostenere la persona anziana e la famiglia ospitante attraverso contributi economici e/o interventi socio-sanitari in forma diretta.
Modalità di accesso
Si accede rivolgendosi all’assistente sociale del presidio USL socio-sanitario più vicino alla propria residenza e al medico di medicina generale (MMG)
La domanda di ammissione al servizio deve essere compilata su appositi moduli e corredata da idonea certificazione medica e sociale attestanti la natura del bisognio.
La condizione di accesso al servizio avviene mediante valutazione che tiene conto dell’analisi globale – –della persona con riferimentoa:
– stato di salute organico funzionale;
– condizioni cognitive e comportamentali;
– situazione socio-ambientale e familiare.
In base a questi criteri, l’attivazione dei servizi socio-sanitari viene determinata con riferimento ai tre livelli di intensità assistenziale (bassa-media-alta intensità) previsti dalla Delibera Regionale n. 402/04.
La Commissione di Unità di Valutazione Multidimensionale dell’USL, valuterà la complessità del bisogno e le modalità di attivazione del Servizio in base ad un progetto individualizzato.
Il servizio può essere erogato in diretta o in forma indiretta tramite l’erogazione di un assegno per l’assistenza.
L’utente può essere chiamato a compartecipare al Servizio in base alle sue possibilità reddituali e patrimoniali misurate tramite ISEE e del Regolamento Aziendale.