Di cosa si tratta
Il Telesoccorso prevede le seguenti attività:
– compagnia e assistenza telefonica;
– visite periodiche di compagnia e accertamento delle condizioni sociali e sanitarie dell’assistito;
– controllo delle condizioni sanitarie dell’assistito tramite apposito macchinario con pulsante e viva voce applicato a braccialetto o collana e collegato ad una centralina operativa delle Associazioni specializzate in emergenza medica attiva 24 ore su 24.
A chi e’ rivolto
Cittadini residenti entro i Comuni dell’area pisana e/o domiciliati stabilmente, anziani e non, parzialmente o totalmente non autosufficienti, in modo temporaneo o protratto nel tempo, in condizioni di solitudine con problemi medico sanitari attestati dal medico di famiglia.
Modalità di accesso
La domanda per accedere al servizio va richiesta all’Assistente sociale del presidio USL più vicino.
Quanto può durare il servizio
Il Telesoccorso attivato in seguito al parere di un’apposita commissione multiprofessionale della USL, ha la durata di un anno ed è rinnovabile.
Chi effettuerà il servizio
Il servizio verrà attuato a casa dell’anziano da parte di uno o più volontari delle seguenti associazioni di volontariato che verranno presentati dall’Assistente Sociale o dagli operatori della telefonia sociale:
– Pubbliche Assistenze della zona pisana;
– Misericordie della zona pisana;
– Croci Rosse della zona pisana.