del 04/11/2014
Un incontro pubblico al Ctp 1 per conoscere le novità.
Il Ctp 1 organizza per mercoledì 5 novembre alle 16.00, un incontro pubblico per illustrare le novità sull’utilizzo della tessera sanitaria e per beneficiare dei servizi on line. L’incontro, che si svolgerà nella sede del Ctp 1, in via Camillo Guidi 4 a Marina di Pisa, è rivolto a tutti i cittadini. L’iniziativa è organizzata dalla Asl 5 e dall’assessorato alle politiche sociali del comune di Pisa con la collaborazione della Commissione sociale e sanità del Ctp 1.
Interverranno Simonetta Ghezzani e Sonia Bortolotto della Asl 5, che illustreranno le modalità per ottenere il rilascio del codice Pin, per attivare la tessera sanitaria e per autocertificare la propria fascia di reddito. Nell’occasione i cittadini potranno anche chiedere la possibilità di attivare materialmente le tessere sanitarie e di aggiornare i dati inseriti con l’attribuzione dell’esatta fascia di reddito.
Inoltre la scadenza per le certificazioni per i ticket sanitari è stata rinviata al 30 novembre.
Dal 1 ottobre la fascia di reddito sulla ricetta sanitaria viene inserita dal medico al momento della compilazione. L’informazione è fornita direttamente ai medici dalla banca dati dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS. Tutti coloro a cui non è stata assegnata o è stata assegnata una fascia di reddito sbagliata hanno tempo fino al 30 novembre per mettersi in regola.
Per correggere la fascia economica sbagliata o mancante, bisogna inviare un autocertificazione via fax al numero 050 954149, per mail all’indirizzo – protocollo@pec.usl5.toscana.it, o consegnare l’autocertificazione agli sportelli cup dei distretti sul territorio. In questo modo la fascia economica sarà inserita sulla banca dati Sistema Tessera Sanitaria. Per fare l’autocertificazione bisogna compilare il modulo scaricabile dal sito http://www.usl5.toscana.it/ .
A molti cittadini è già stato inviato per posta a casa.
L’autocertificazione va fatta per ogni componente del nucleo familiare. Non deve presentarla chi ha già un’esenzione per reddito E01, E02, E03, E04, E90, E91 e E92 o chi con il reddito familiare supera 100 mila euro l’anno.
La regolarizzazione della propria posizione economica per il ticket non necessita dell’attivazione della tessera sanitaria. Naturalmente, se il cittadino ha la tessera sanitaria attivata può fruire dei servizi telematici e on line per regolarizzare la propria posizione su www.regione.toscana.it/servizi-online (muniti di lettore smart card) o ai Totem Punto Si presenti sul territorio: a Pisa al distretto di Via Garibaldi, all’ospedale di Cisanello (ed.10, 30B, 30E), all’ospedale di Santa Chiara (ed.9). Comunque per attivare la carta sanitaria e quindi usarla come chiave di accesso ai propri dati è necessario recarsi personalmente presso uno degli sportelli allestiti dalle aziende sanitarie toscane, munito della carta e di un documento di identità valido. In quella occasione verrà consegnato il codice PIN, che consentirà all’utente di utilizzare la carta in qualsiasi momento, inserendola in un apposito lettore e collegandosi a questo sito internet.
Le fasce di reddito sono quattro con i relativi codici: tra zero e 36.151,98 euro (ERA), tra 36.151,98 e 70.000,00 euro (ERB), tra 70.000 e 100.000,00 euro (ERC). Chi ha un reddito superiore a 100 mila euro non ha alcun codice.. Ed è proprio questo il rischio in cui incorre l’utente per il quale l’Azienda Usl 5 non è in grado di rilevare il reddito (si parla in prevalenza di tutti coloro che non fanno dichiarazione dei redditi né dichiarazione ISEE o gli ultimi nati): non avere il codice di esenzione e pagare quindi il massimo della prestazione.
N.B. il reddito per determinare le fasce va inteso lordo.
Fonte: pisainforma.it
Link: http://www.pisainformaflash.it/notizie/dettaglio.html?nId=19818